venerdì 7 gennaio 2011

Gaetano Pesce

"Il mestiere dell'architetto o del designer è estremamente e intimamente legato a quello che è il bisogno dell'innovazione, perché l'innovazione è un qualche cosa che inventa un qualcosa che è utile alla società che sta vivendo un momento economicamente difficile, quindi l'innovazione può portare dei benefici che hanno delle conseguenze nel settore economico e quindi dei vantaggi alla società."
                Gaetano Pesce

    

   

 Serie UP di B&B Italia

 

La Serie Up compie 50 anni. Disegnata nel 1969 da Gaetano Pesce, rappresenta una delle più clamorose espressioni del Radical Design. Sette diversi modelli di sedute in varie dimensioni, sono caratterizzate da uno straordinario impatto visivo che le ha rese uniche nel tempo. Tra tutte la più celebre è la scultorea poltrona Up5, abbinata al pouff Up6, concepita come metafora della "donna con la palla al piede", vero e proprio pezzo cult. Giocata su geometrie curvilinee e contraddistinta da presenza ipnotica e personalità pop, la poltrona Up5 segna il felice incontro tra arte e design. La forma avvolgente della seduta e dello schienale sembra modellarsi intorno al corpo, cercando una totale integrazione. Creati in un dialettico rapporto e perfettamente calibrati, poltrona e pouf appoggiati uno sull’altro svelano ciascuno la propria identità formale solo se liberati dall’imballaggio. Interamente realizzati in poliuretano con rivestimento fasciante in tessuto elasticizzato, sono disponibili in diversi colori.

  
 I FELTRI DI CASSINA

 



 Firmata nel 1987 da Gaetano Pesce, I Feltri di Cassina è una poltrona che spicca per il design originale, in cui si combinano accenni d'avanguardia e maestosità. Disponibile con schienale alto o basso, è realizzata in feltro, impregnato nella parte inferiore di resina termoindurente per garantire rigidità e resistenza.






COLORADO DI MERITALIA

Colorado prende il nome dallo stato americano molto caro a Gaetano Pesce. Questo imbottito si compone di un’insieme di colline e praterie in forme di sedili, braccioli e schienali. Forme e colori ideali per abimenti contemporanei. Quello di gaetano Pesce è un design ironico, colorato, gioioso che sa indagare la forza emotiva e tattile dei materiali.
 


 SESSANTUNA

1 commento:

  1. Bellissimo questo post!Complimenti!!!

    Sono una nuova follower.Passa da me se vuoi:
    http://federicaantonellagiorgia.blogspot.com/

    RispondiElimina